Educazione Cinofila
Il sogno di qualunque proprietario è un cane educato, sereno, equilibrato, a suo agio in ogni situazione della vita quotidiana, ma molti pensano che il loro cane sia “troppo vecchio” per imparare. Invece non è mai troppo tardi! Il cane apprende a qualunque età.
Alle Robinie costruiamo su misura ogni corso di educazione di base: durata, contenuti e frequenza vengono stabiliti d’accordo con i proprietari a partire dal primo incontro conoscitivo.
Ad ogni incontro al Centro, noi ci mettiamo tutto il nostro impegno ed esperienza.
Ai proprietari chiediamo collaborazione, costanza e impegno: l’esercizio a casa è indispensabile per mettere a frutto le conoscenze acquisite al campo. Ai cani chiediamo un po’ di concentrazione e tanta, tanta pazienza per perdonare i mille errori che noi umani facciamo nei loro confronti!
Alcuni contenuti:
– i comandi di base: seduto, terra, resta
– Il richiamo: il comando “salvavita”
– La passeggiata al guinzaglio
– Il gioco come palestra di apprendimento
– L’uso dei rinforzi: premiare i comportamenti corretti e inibire quelli sgraditi
– Gestione del cane in città (salire e scendere dall’auto; entrare e uscire dai
negozi; aspettare tranquillo al ristorante…)
– Mobility dog


Primi Passi
Fino a pochi anni fa si pensava che il cane cominciasse ad apprendere solo verso i 12 mesi di età. Studi recenti hanno dimostrato invece che il cucciolo apprende già nella pancia della madre: non solo ne è capace, ma ne ha bisogno. La mente del cucciolo è una spugna, assorbe e processa informazioni con una velocità sorprendente. Dai due ai cinque-sei mesi, ogni giorno è prezioso per imparare e fare esperienze.
Ogni cucciolo è un mondo a sé: taglia, razza, condizioni di vita, personalità ne fanno un individuo unico con specifiche esigenze. E ogni famiglia ha caratteristiche uniche che vanno considerate attentamente nel percorso di educazione: chi è al suo primo cane e chi invece è già esperto, chi è single e chi ha una famiglia numerosa, chi vive in un piccolo appartamento e chi ha un giardino a disposizione, chi può dedicare tempo al cucciolo e chi deve fare i conti con rigidi orari di lavoro… Insomma, ogni situazione è unica.
Per questo alle Robinie prepariamo percorsi personalizzati di educazione, in un mix equilibrato di incontri individuali e di lezioni di gruppo.
Alcuni argomenti:
– La gestione del cucciolo a casa: le abitudini igieniche, la routine alimentare,
la convivenza con altri animali, la convivenza con bambini
– Premiare i comportamenti corretti e inibire i comportamenti sgraditi: il
rinforzo positivo
– La passeggiata al guinzaglio
– Il gioco in casa e all’aperto
– L’interazione con altri cuccioli, con cani adulti, con altre specie animali, con
estranei
– I comandi elementari (seduto, terra, resta)
– Il richiamo
– Le regole di convivenza in città: l’area cani, il parco, i negozi, il ristorante
– Il cucciolo in viaggio: abituarlo all’auto
– Mobility dog per cuccioli: Questa attività è stata studiata appositamente per
permettere a qualsiasi cane – indipendentemente dall’età, dalla razza e da
precedenti percorsi di addestramento – di lavorare con il proprio conduttore raffinando la comunicazione e l’equilibrio del rapporto.


Rally-O
E’ una disciplina cinofila recente, adatta a tutte le taglie e a tutte le razze. Un’attività molto adatta per migliorare la relazione con il cane e si impara in modo ludico e gradevole.
Cane e proprietario devono svolgere nel minor tempo possibile un percorso segnalato da cartelli ed eseguire gli esercizi indicati nelle varie tappe, che possono essere in numero variabile e a difficoltà crescente a seconda della preparazione del binomio (dal livello base all’avanzato).
Il Centro Cinofilo Le Robinie organizza la preparazione e la pratica della Rally Obedience a diversi livelli, con incontri individuali o di gruppo.

Retrieving
Alcune di esse in particolare con un forte istinto al recupero della selvaggina in acqua.

Hoopers
anni 90 ed era una variante dell’agility. In Europa è arrivata recentemente come
una vera e propria attività cinofilo sportiva con un suo regolamento e una sua
filosofia, ben diversa dalla variante americana, e fu chiamata appunto Hoopers.
È uno sport cinofilo adatto a tutti i cani in salute e conduttore di ogni età, dove si presta particolare attenzione al benessere dell’animale e al lavoro del team basato sulla collaborazione e l’ascolto.
