Donatella Pascutto
Non ricordo di aver trascorso un giorno della mia vita senza cani.
Dyango, il mio rottweiler, mi ha insegnato cosa vuol dire “lavorare” con un cane: prove di utilità e difesa, gare di bellezza, piste di fiuto, insieme abbiamo fatto veramente tutto.
Athos, labrador nero, è stato il primo amico di mio figlio, sono cresciuti insieme. Con Athos abbiamo lavorato in Protezione Civile e con la Croce Rossa Italiana di Brescia. Con lui sono entrata nel mondo delicatissimo e straordinario delle terapie assistite dall’animale. Mi ha fatto talmente innamorare della razza che con Azizam, labrador gialla, ho intrapreso la strada dell’allevamento amatoriale. Dal 2001 ho allevato tante cucciolate che mi hanno dato enormi soddisfazioni.
I “miei” cani li ricordo uno ad uno e spesso vengono a trovarmi al campo.
Dopo tanti anni di esperienza negli ambiti più diversi della cinofilia, nel 2000 ho fondato il Centro Cinofilo ‘Le Robinie’. Tutte le attività che amo hanno trovato la loro collocazione: educazione di base, avanzata, per cuccioli; sport cinofili; attività e terapie assistite dall’animale; incontri di socializzazione; recuperi comportamentali.
Risultati e soddisfazioni sono all’ordine del giorno, ma quello di cui vado più orgogliosa è che alle Robinie i cani e le loro famiglie vengono volentieri anche solo per il piacere di trascorrere un po’ di tempo tutti insieme all’aria aperta, in un’atmosfera amichevole, serena e conviviale.
Collaboratori
Veronica Crippa
Sono da sempre appassionata di cani, vivo con Shadow, Dior, Sushi e Bella e cerco di passare con loro tutto il tempo possibile.
Da anni collaboro con l’associazione Le Robinie in progetti di Pet Teraphy. A Marzo 2014 ho inaugurato una piccola Spa dedicata alla loro cura e benessere.
Nella toelettatura utilizzo strumenti classici per stripping e taglio unghie abbinati ad attrezzature di ultima generazione, prodotti per i trattamenti curativi ed estetici 100% naturali e biodegradabili.
Effettuo servizi di taglio a forbice e macchinetta, stripping, bagni curativi ed estetici con prodotti di altissima qualità.
Alessandra Lanzac
La mia avventura inizia nel 2016 con l’arrivo di Max, un bellissimo cucciolo di labrador nero che mi ha fatto catapultare nel mondo cinofilo, del quale mi sono follemente innamorata.
Da allora non mi sono più fermata, ho seguito corsi di formazione, aggiornamenti e stage.
Da qualche anno si è unita alla nostra famiglia la dolcissima Glee, una femminuccia di labrador nero, e non è detto che non arrivi un nuovo pelosino. Come si dice? Non c’è due senza tre!

Simona Tagliabue
La mia passione per la disciplina agonistico-sportiva dell’obedience nasce nel 2016 quando Ginger, una border collie “da lavoro”, entra nella mia vita. Da quel momento in poi veniamo allenate da Valentina Balli, che riesce a farci disputare la nostra prima gara di obedience nel 2017 e dopo un paio di anni esordiamo in classe 3 ENCI, dove gareggiamo attualmente.
Negli anni ho seguito corsi e stage formativi con relatori italiani e stranieri.
Sono un Tecnico di obedience CSEN e insegno questa meravigliosa disciplina a cani di tutte le razze ed età.
